Superluna: cos’è e quando ammirarla nel 2021

0
880
Superluna

Si sente spesso parlare di superluna, ma non tutti sanno cosa significhi questo termine, anche perchè se dobbiamo proprio dirla tutta in ambito astronomico il fenomeno della superluna non si chiama così. Questo è un termine che è stato coniato solo di recente e che si sente spesso, ma che farebbe probabilmente inorridire qualsiasi studioso della materia. Quella che infatti volgarmente viene chiamata superluna altro non è che la coincidenza di due fenomeni: la luna piena e il perigeo lunare, ossia il momento in cui il nostro satellite raggiunge la sua minima distanza rispetto alla Terra.

Loading...

E’ ufficiale: c’è acqua sulla Luna, ma potremo utilizzarla?

E’ ben vero però che il termine superluna rende maggiormente l’idea, ma scopriamo cosa accade e perchè si verifica questo fenomeno e vediamo soprattutto quando potremo ammirare una superluna in cielo nel 2021.

Superluna: di cosa si tratta

Per comprendere cosa sia la superluna dobbiamo fare riferimento ai moti lunari, ossia alle varie fasi che il nostro satellite attraversa periodicamente.

Le fasi lunari: quali sono e perchè vediamo la luna cambiare faccia

Come infatti sappiamo, la Luna compie un moto di rivoluzione intorno alla Terra, ma il nostro pianeta nel frattempo gira su se stesso e intorno al sole.

La luna piena

Il satellite non gode di una luce propria e se noi lo vediamo completamente illuminato quando la Terra si trova allineata tra il Sole e la Luna. In questa occasione, si verifica quella che conosciamo tutti come Luna piena: osservandolo dal nostro pianeta, il satellite appare completamente illuminato e ha una forma sferica che possiamo ammirare interamente.

Il perigeo lunare

Bisogna però considerare che compiendo il suo moto di rivoluzione, la Luna non si trova sempre alla stessa distanza rispetto alla Terra. Il momento in cui si avvicina maggiormente e dunque la distanza tra il nostro pianeta e la luna è minima è definito in ambito astronomico perigeo.

Superluna: luna piena al perigeo

A questo punto è più semplice capire cosa sia la superluna, perchè con questo termine viene indicata la luna piena nel momento in cui si trova alla minima distanza dalla Terra e quindi al perigeo. Il termine superluna rende molto l’idea, in quanto la caratteristica principale di tale fenomeno è che se osservato dalla Terra il nostro satellite appare più grande del solito e questo è dovuto alla sua minore distanza.

Superluna: quando ammirarla nel 2021

Il 2021 si è già annunciato un anno ricco di sorprese per gli appassionati di astronomia, che in diverse occasioni potranno ammirare dei veri e propri spettacoli nel cielo. Per quanto riguarda la superluna, l’appuntamento da non perdere è in primavera e per l’esattezza nella notte del 26 maggio. In questa occasione si potrà ammirare nel cielo una Luna decisamente più grande del solito, proprio perchè piena e più vicina alla Terra.

Proprio il 26 maggio però ci sarà un altro importante fenomeno, molto atteso ma non in Italia. Parliamo dell’eclissi lunare totale, che sarà visibile solamente in alcuni Paesi e in particolare in Australia, in parte dell’Asia e in Sud America.

Loading...