La terra NON è piatta: 4 evidenze scientifiche che lo dimostrano

0
512
La-terra-è-piatta

Di teorie del complotto ne sono state formulate parecchie negli ultimi anni, ma era davvero difficile immaginare che qualcuno sarebbe arrivato ad affermare che la terra è piatta. Eppure, quella dei cosiddetti terrapiattisti è una teoria che nel giro di pochissimo ha preso piede in tutto il mondo riuscendo a raccogliere moltissimi consensi. Complice il web, che ormai sappiamo essere un pericoloso veicolo di bufale colossali, sempre più persone hanno iniziato a ripetere come un mantra “La terra è piatta” portando a sostegno della propria tesi delle argomentazioni alquanto strampalate.

Loading...

Le scie chimiche tra spiegazione scientifica e falsi miti

Se inizialmente si pensava che quella dei terrapiattisti sarebbe stata la classica teoria del complotto destinata ad auto-estinguersi nel giro di poche settimane, con il passare del tempo ci si è resi conto che rischiava di diventare anche pericolosa per certi versi. I terrapiattisti esistono ancora e continuano ad essere convinti di quello che sostengono: continuano a ripetere che la terra è piatta, ma siamo sicuri che non abbiano ragione? Certo che sì e le evidenze scientifiche che dimostrano che il nostro Pianeta ha una forma sferica o quasi sono parecchie. Vediamo le più semplici, che anche un terrapiattista di fronte all’evidenza non potrebbe smentire.

#1 Il fuso orario e l’alternanza notte/giorno

Perchè quando in Italia splende il sole dall’altra parte del mondo è notte? Se la Terra fosse veramente piatta, questo non potrebbe accadere perchè tutto il Pianeta dovrebbe ricevere i raggi del Sole dalla medesima angolazione. Invece, proprio poichè la Terra è sferica e compie il moto di rotazione della durata di 24 ore, mentre una metà risulta illuminata dal sole l’altra metà appare invece in ombra e dunque al buio.

#2 L’eclissi lunare a l’ombra della Terra

Avete mai assistito ad una eclissi lunare? Questo fenoeno si verifica quando Terra, Luna e Sole si trovano allineati su una stessa retta e l’ombra generata dal nostro Pianeta oscura del tutto (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) la luna. Se la Terra fosse piatta, sarebbe impossibile vedere l’ombra sferica del nostro pianeta proiettarsi sulla faccia della luna e anche questa è una prova del fatto che la terra non è piatta.

#3 Dall’aereo si vede la curvatura della Terra

Avete mai viaggiato in aereo? Evidentemente i terrapiattisti non hanno mai provato questa esperienza, perchè si sarebbero accorti che se osservata da una certa altezza la Terra appare curva.

#4 Le navi all’orizzonte

Pensiamo adesso all’orizzonte, che tutti hanno visto almeno una volta nella propria vita. Bene, capita spesso di avvistare, proprio all’orizzonte, delle navi che si avvicinano ma noi non siamo in grado di percepire il loro movimento. Sembrano anzi uscire all’improvviso dall’acqua e questo avviene proprio perchè la Terra non è piatta. Se fosse come sostengono i terrapiattisti infatti, le navi all’orizzonte si potrebbero vedere come provenire da una strada retta: sempre più piccole e mano a mano più grandi. Questo non accade, perchè la terra non è piatta e siamo di fronte all’ennesima evidenza scientifica che lo dimostra. La teoria dei terrapiattisti è davvero assurda e priva di qualsiasi fondamento.

Loading...