Sistemi antitaccheggio: quale scegliere per il tuo negozio

0
265

I sistemi antitaccheggio sono fondamentali per qualsiasi negozio, perché consentono di prevenire i furti e le conseguenti perdite economiche che ne derivano. Al giorno d’oggi tutte le attività dovrebbero dotarsi di un sistema di protezione di questo tipo e infatti sono ormai pochi i negozi che non hanno provveduto all’installazione di un dispositivo antitaccheggio. È importante però scegliere quello giusto per la propria attività, in base alla tipologia di prodotti che si vendono e alle dimensioni del locale.

Loading...

In quanto ai marchi, uno dei migliori è Checkpoint, distribuito in tutta Italia da un’azienda ormai famosa nel settore: la ITAC TRON S.r.l.. Vediamo quali sono le tipologie di sistemi antitaccheggio più consigliate disponibili oggi sul mercato e come scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Tipologie di sistemi antitaccheggio

Ad oggi sono due le tipologie di sistemi antitaccheggio più consigliate ed efficaci: quelli magneto-acustici e quelli a radiofrequenza. La differenza sta principalmente nella tecnologia che viene sfruttata, che incide però su altre variabili e vale dunque la pena andare più nel dettaglio.

Sistemi antitaccheggio a radiofrequenza

I sistemi antitaccheggio a radiofrequenza sono quelli maggiormente diffusi, perché più economici rispetto a quello magneto-acustici, ed anche più duttili.  Si basano su una tecnologia che sfrutta i campi elettromagnetici, con onde radio a bassa frequenza,  ed i sistemi all’uscita del negozio sono due: un trasmettitore ed un ricevitore. I dispositivi antitaccheggio a radiofrequenza possono essere utilizzati sia con le etichette adesive che con quelle rigide, che possono essere disattivate mediante un apposito strumento. Questo è un vantaggio, perché il personale di cassa deve limitarsi a passare il prodotto e non deve perdere tempo a staccare l’etichetta con l’antitaccheggio.

Questi sistemi sono consigliati per i negozi di abbigliamento o di oggettistica varia, i supermercati e le librerie.

Loading...

Sistemi antitaccheggio magneto-acustici

I sistemi antitaccheggio magneto-acustici hanno un costo maggiore ma risultano anche più efficaci perché sono in grado di coprire varchi di raggio più ampio. La tecnologia che sta alla base di questi sistemi è più complessa ed è dunque normale che il costo sia superiore, ma in alcuni casi conviene senza dubbio optare per tale soluzione piuttosto che per i sistemi a radiofrequenza.

L’etichetta in questo caso contiene delle lamelle sottili di materiale metallico, che creano un campo magnetico ad impulsi e può essere sia rigida che adesiva.

I sistemi antitaccheggio magneto-acustici offrono numerosi vantaggi: le barriere non devono necessariamente essere poste in vista perché la rilevazione avviene più in profondità, le etichette possono essere anche di piccole dimensioni e l’efficacia è maggiore soprattutto su prodotti contenenti liquidi densi. Per tale ragione, i sistemi antitaccheggio magneto-acustici vengono spesso consigliati nelle farmacie e nelle profumerie, anche se queste categorie, stanno optando sempre più sulla tecnologia a radiofrequenza. Va precisato inoltre, come abbiamo già accennato, che questa soluzione è ottimale per i locali di ampie dimensioni perché il raggio coperto è più ampio.

Quale sistema antitaccheggio scegliere?

Quale sistema antitaccheggio scegliere per il proprio negozio? La cosa migliore da fare è rivolgersi ai professionisti del mestiere per ottenere tutte le informazioni ed i consigli necessari. Conviene comunque non badare troppo al risparmio per questo genere di dispositivi, perché installare dei sistemi antitaccheggio di qualità ed efficaci significa proteggere la propria merce ed evitare perdite economiche anche ingenti.

Loading...