Come scegliere un’agenzia viaggi online che sia sicura ed affidabile

0
89

I portali di prenotazione delle vacanze sono ormai uno strumento diffusissimo, ma se dovete organizzare una vacanza particolare non dovete correre rischi!

Loading...

Organizzare un weekend oggi? Semplice, basta un click! Ma se invece volete fare una vacanza particolare, un viaggio di nozze o visitare un paese di cui conoscete poco, è sempre meglio affidarsi a siti consigliati e a prova di truffa.

Come funzionano le agenzie online?

Le agenzie viaggi online sono una moda che non passerà probabilmente mai più: la facilità di acquisto di pacchetti volo+hotel, la comodità dei cataloghi online sui quali viaggiare letteralmente tra foto, video e recensioni e la convenienza dei prezzi sono vantaggi imbattibili.

Non dovete più prendere appuntamenti e soprattutto ogni tappa, escursione e attività che farete sarà scelta da voi: dite addio ai pacchetti vacanza dove magari siete costretti a stare nei tempi e nei programmi scelti dal tour operator. Persino la cena la potete fare dove volete voi!

Insomma, se amate la libertà, l’indipendenza e la praticità di internet potete organizzare una vacanza perfetta semplicemente dal divano: con amici o con il partner, sarà divertente anche la semplice operazione della scelta di meta, location, volo.

 

Agenzie da incubo: come evitarle?

Il trucco per evitare i siti truffa è il medesimo per tutte le attività online: affidarsi alle recensioni online degli utenti, visibili su piattaforme innovative come Luminablog.it.

I primi elementi che dovete verificare sono legati alla sicurezza del sito: controllate che affianco alla URL ci sia il lucchetto verde che indica che il portale è sicuro e tutela i vostri dati. Fate attenzione alle modalità di pagamento, alla trasparenza delle norme sulla privacy e alle tutele che potete avere in caso di problemi.

Un sito che metta a disposizione case in affitto come risponde se la casa che ho affittato è inesistente, mal tenuta o diversa dalle foto? Cercate online come viene recensito e saprete se l’assistenza clienti vi viene in aiuto. Il rischio è di trovarsi all’estero senza alloggio, magari in pieno agosto!

Leggete bene anche le FAQ e le politiche di rimborso e reclamo, perchè il sito magari è serio, ma non tutti i privati che vi si iscrivono lo sono altrettanto!

Se volete un pacchetto volo+hotel scegliete bene gli orari e non dimenticate un passaggio importante: il transfer dall’aeroporto al vostro alloggio.

Le agenzie migliori vi mettono a disposizione anche un noleggio auto e non tralasciano di consigliarvi esperienze uniche come una crociera da sogno.

I prezzi?

I vantaggi ci sono, ma non sempre sono così stratosferici come possa sembrare. Certamente risparmiare rispetto alla prenotazione con un tour operator, ma a volte è bene controllare anche il sito ufficiale della struttura.

Per essere sicuri di fare un grande affare sfruttate sconti last minute e appunto le combinazioni volo+hotel+noleggio auto. Più è ampio il pacchetto, più è importante il vantaggio, ovviamente.

Concentratevi in particolare sui voli: una partenza fuori dall’ora di punta, ovvero con arrivo alla meta magari nel pomeriggio, può costare anche la metà dello stesso volo nella stessa mattinata.

Il risparmio è comunque assicurato e se avete problemi anche in questo caso potete essere tutelati, soprattutto acquistando pacchetti con incluse tutele e assicurazioni in caso di annullamento del volo. L’Europa, comunque, nei voli interni ha regole di grande garanzia per il consumatore e questo già vi permette di acquistare viaggi online con serenità.

Le normative Covid

Una delle maggiori complicazioni per chi viaggia adesso è capire le regole Covid per volare e per soggiornare in un determinato Paese.

Le agenzie online più affidabili hanno una apposita sezione, aggiornata in tempo reale in base al cambio delle normative. Qui troverete le risposte alle vostre domande e avete anche modo di visionare compagnia aerea per compagnia i regolamenti anti-covid e di vedere per ogni singola nazione la situazione pandemica.

State attenti a non sbagliare e a munirvi di tampone, Green Pass o documenti necessari, perché in caso di vostra mancanza non c’è tutela che vi possa salvare.

Insomma, che sia per un weekend in Italia, per un ponte in Europa o per una vacanza lunga a Natale, Pasqua o in estate avete davvero tutte le mete del mondo davanti a voi, a portata di monitor e di mouse.

I dubbi che vi restano sono sempre i soliti: avventura o relax? Quanto budget ho? Casa in affitto oppure hotel? Per tutto il resto, ci sono le agenzie online!

Loading...