Come funziona la spedizione dei pallet in Italia

0
108

La movimentazione dei pallet è molto comune all’interno dei magazzini e per le spedizioni di grandi quantità di merci. Si tratta di bancali in legno, plastica o metallo che permettono di trasportare le merci singolarmente o in gruppi, sia all’interno che all’esterno dei magazzini e possono essere spostati senza l’utilizzo di un muletto o un sollevatore.

Loading...

I pallet realizzati con legno di pino o abete permettono di trasportare fino ad una tonnellata di carico, sono disponibili in diversi formati e dimensioni. Altri tipi di legno, invece, sono convenienti per chi necessita di bancali leggeri e facilmente impilabili.

I bancali in plastica o metallo sono più costosi, tuttavia, in alcuni settori sono obbligatori perché rispettano determinati standard di sicurezza. Tra i settori in cui sono richiesti i pallet in plastica troviamo quello alimentare o farmaceutico, mentre il settore automobilistico richiede l’utilizzo di pallet metallici.

Nel corso degli anni sono stati prodotti e diffusi diversi macchinari e dispositivi che permettono di trasportare i pallet da un luogo all’altro in modo semplice e veloce. Tante società di spedizione permettono di spedire pallet in Italia o all’ estero attraverso la spedizione con corriere che garantisce tempistiche brevi e un servizio efficiente.

Pallet spedizione con corriere: ecco come fare

Le aziende che operano nella grande distribuzione spediscono quotidianamente pallet in tutta Italia e i bancali sono “a perdere”. Le piccole e medie aziende, invece, necessitano di trasporti sicuri e affidabile a prezzi competitivi, perché spediscono raramente grandi quantità di merci.

Per ottimizzare la spedizione dei pallet è necessario prestare degli accorgimenti durante il confezionamento del bancale. Un pallet ben confezionato è generalmente organizzato in colonne, sovrapponendo i pacchi per raggiungere l’altezza standard richiesta dalle normative europee. In questo modo, lo stoccaggio diventerà più facile e veloce.

Il pallet deve avere una forma regolare e cubica, quindi deve essere piatto su tutti i lati ed è importante evitare di formare sporgenze laterali o sulla superficie.

Tutti i pacchi devono essere legati tra di loro oppure è possibile avvolgere l’intero pallet con una pellicola resistente, così da ridurre il rischio di cadute o di danneggiamento dei prodotti.

Spedizione con corriere: quali sono i requisiti da soddisfare

Prima di scegliere la società di spedizioni è bene confrontare tutti i servizi offerti e analizzare attentamente i requisiti che contraddistinguono ogni singola società e corriere: È bene avere la certezza di una consegna puntuale della merce e le società devono garantire un trasporto dei pallet sicuro ed efficiente.

I professionisti devono fornire tutte le informazioni necessarie riguardo al trasporto, che riguardano la modalità, i mezzi utilizzati, le misure di sicurezza e il percorso da effettuare. Tutte le informazioni ed eventuali variazioni devono essere condivise in tempo reale e con garanzie valide.

Il servizio di tracking è un requisito fondamentale che permette di controllare l’avanzamento della consegna delle merci ed eventuali variazioni di tempistiche. Oltre al servizio di tracking, le società di spedizioni devono offrire un’assistenza al cliente sempre disponibile e pronta a trovare soluzioni a eventuali inconvenienti.

Loading...