Abbigliamento professionale: l’importanza della qualità

0
503

I capi di abbigliamento professionale richiedono la massima attenzione e cura nella scelta, poiché devono necessariamente corrispondere a requisiti di alta qualità, resistenza all’uso e ai lavaggi, precisione nei dettagli, sicurezza e, ovviamente, design.

Loading...

Un altro elemento di cui tenere conto è che ad ogni professione corrisponde un tipo di abbigliamento particolare, ideale non solo per svolgere al  meglio il lavoro, ma anche per definire l’identità.

Le collezioni distribuite online da www.diviseprofessionali.net sono selezionate dai migliori marchi del settore, garantiscono una qualità elevata e un ricco assortimento, perfetto per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, con un’ampia possibilità di scelta anche per quanto riguarda la gamma cromatica.

Quali sono le caratteristiche dell’abbigliamento da lavoro di qualità

Le divise da lavoro, indipendentemente da quale possa essere il settore di riferimento, devono essere realizzate con materiali di altissima qualità, tessuti resistenti alle continue sollecitazioni e ai lavaggi, colori solidi e duraturi, accessori inattaccabili dagli agenti esterni e un certo riguardo per il design e lo stile.

Infatti, è importante considerare che, nel momento in cui si entra in qualsiasi ambiente professionale, ad esempio un hotel, un ristorante, una struttura sanitaria, un salone di hair styling, l’abbigliamento indossato dagli operatori trasmette un’immagine di professionalità, di affidabilità e di raffinatezza.

Soprattutto per le professioni che prevedono lo svolgimento di operazioni anche complesse, ad esempio lo chef e lo staff di cucina o gli operatori addetti ai centri benessere e spa, le divise da lavoro devono garantire massima resistenza nei confronti di ogni genere di sollecitazione esterna, e sicurezza. Questo significa che devono essere prive di lacci, bottoni e altri dettagli che potrebbero agganciarsi o incastrarsi durante il lavoro, con conseguenze anche rischiose.

L’abbigliamento per il settore alberghiero e la ristorazione

Oggi la figura dello chef è divenuta piuttosto popolare, e non è per niente raro che nei ristoranti e negli hotel, lo staff di cucina si presenti in sala per salutare i clienti. Proprio per questo motivo, la divisa dello chef e dei suoi assistenti deve essere curata in ogni dettaglio, semplice e tradizionale,  ma al contempo elegante.

In genere l’abbigliamento di cuochi e operatori di cucina è piuttosto classico, giacca a doppio petto, caratteristico copricapo, pantaloni e grembiule, rigorosamente bianco con dettagli e accessori a contrasto. Tuttavia, soprattutto nei ristoranti di tendenza, si adottano spesso alcune simpatiche varianti, dalla bandana colorata ai pantaloni fantasia.

Nel settore alberghiero, meritano una certa attenzione le divise destinate agli operatori della reception, che, oltre ad essere raffinate e formali, devono riflettere lo stile e le caratteristiche della struttura di riferimento.

Ad ogni ruolo la propria divisa da lavoro

Ambienti complessi come la ristorazione, ma anche il settore sanitario e i saloni di estetica e hair styling, necessitano di un abbigliamento diverso in base al ruolo e alle mansioni specifiche,

Professioni come l’estetista o l’hair stylist prevedono spesso l’uso di prodotti, chimici e naturali, che potrebbero macchiare o danneggiare il tessuto: per tale ragione le divise di questo tipo devono essere realizzate con tessuti e tecniche di tintura in grado di resistere a lungo e di sopportare i lavaggi.

Loading...