Perchè i fenicotteri sono rosa? La spiegazione arriva dalla scienza

0
323
Perchè-i-fenicotteri-sono-rosa

Perchè i fenicotteri sono rosa? Effettivamente è alquanto strano che degli uccelli abbiano questo colore, soprattutto se consideriamo che non nascono affatto con questo aspetto. I fenicotteri infatti non sono rosa di natura: quando sono ancora piccoli hanno il piumaggio di colore bianco-grigio, con alcune zone nere. Solo in seguito assumono l’aspetto che conosciamo e che li rende così speciali, ma perchè questo accade? Perchè i fenicotteri sono rosa in età adulta? La risposta ce la fornisce, ancora una volta, la scienza ed è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare.

Loading...

Perchè il mare è blu? La risposta vi sorprenderà!

Scopriamo allora perchè i fenicotteri diventano di questo colore mano a mano che crescono e quali sono le cause di tale trasformazione.

Gli uccelli colorati non nascono mai così

Prima di andare a vedere nel dettaglio perchè i fenicotteri sono rosa, vale la pena precisare che nessun uccello nasce con il piumaggio variopinto. Questo perchè quasi nessuna specie è in grado di produrre in autonomia i pigmenti perchè gli uccelli sono privi di melanina nel momento in cui nascono. La iniziano a sintetizzare con l’alimentazione ed è proprio la dieta che determina la presenza dei colori che vediamo. Lo stesso accade ai fenicotteri, che al momento della loro nascita presentano un piumaggio prevalentemente bianco: indice del fatto che risultano privi di melanina.

Perchè i fenicotteri sono rosa? Tutto dipende dalla dieta

A questo punto, appare chiaro che i fenicotteri sono rosa per via della loro alimentazione. Questi uccelli sono detti filtratori, in quanto per nutrirsi immergono la testa nell’acqua e prelevano dalla sabbia gli organismi. Il becco ha la funzione di filtro e consente loro di ingerire esclusivamente gli organismi acquatici come insetti, crostacei, molluschi e vermi ma anche alghe e protozoi.

La dieta dei fenicotteri rosa è particolarmente varia: non effettuano una grande selezione ma qualsiasi organismo si trovi tra le sabbia viene ingerito. Ma allora perchè questi uccelli diventano rosa? Perchè nella maggior parte degli alimenti di cui si nutrono sono presenti carotenoidi, ossia pigmenti di colore rosso-arancione.

Il ruolo dell’artemia salina

In modo particolare, è l’artemia salina a conferire il colore rosa ai fenicotteri che sono ghiotti di questo piccolo crostaceo d’acqua salata. Per comprendere appieno perchè i fenicotteri sono rosa però bisogna osservare il fenomeno da un punto di vista scientifico. Durante la digestione, i pigmenti presenti in tale crostaceo vengono metabolizzati dagli uccelli in modo da legarsi con le molecole di grasso. Si depositano così sulla pelle, per poi arrivare fino alle piume nel momento in cui avviene la muda.

I fenicotteri sono rosa quindi perchè cambiano il piumaggio dopo aver ingerito questi crostacei. Da qui si comprende il motivo per cui i cuccioli non presentano questo particolare colore, ma diventano rosa solo nel momento in cui da adulti fanno la muda.

Perchè i maschi di fenicottero sono più rosa

I maschi di fenicottero, nel periodo del corteggiamento, sono ancora più rosa rispetto alle femmine e questo non dipende strettamente dall’alimentazione. In questo periodo infatti, per risultare più attraenti, secernono un olio di un forte colore rosa che va a dipingere anche le piume.

Loading...