Tutto quello che non sai sui cuscinetti ruota della tua auto

0
871

Di cuscinetti ce ne sono di diversi tipi e variano in base al tipo di veicolo. Quelli impiegati nella meccanica delle automobili comuni sono cuscinetti a sfera volventi, cioè costituiti da più elementi che si muovono in relazione fra loro. Il cuscinetto ruota è formato da due anelli, uno più interno e uno più esterno.

Loading...

Fra questi c’è una gabbia con le sfere (ecco perché si chiama così) lubrificate. Esso si trova nelle sospensioni della macchina, precisamente fra il mozzo ed il disco del freno: l’anello più interno dalla parte del mozzo, quello esterno dalla parte del disco.

Come funzionano i cuscinetti e a che servono

La parte centrale, cioè le sfere, diciamo, girano in relazione agli anelli con cui sono in contatto. L’attrito che si crea è detto di rotolamento ed ha un coefficiente di resistenza inferiore rispetto a quello che vi sarebbe se le sfere non si muovessero (attrito radente).

In poche parole questi elementi, apparentemente semplici ma in realtà piccoli gioielli ingegneristici, hanno l’importantissimo compito di accompagnare le ruote durante il loro roteare, riducendo l’attrito che si genera fra le diverse componenti meccaniche riducendone l’usura. Oltre a questo limitano il calore che si crea fra i vari elementi in movimento e fa funzionare meglio il meccanismo rotatorio delle ruote.

Loading...

Senza cuscinetti o con dei cuscinetti usurati e danneggiati l’auto non riuscirebbe a muoversi correttamente. Prima di arrivare a questo punto, comunque, ci sono chiari segnali che indicano che il cuscinetto ruota è da cambiare, quindi non bisogna temere per il proprio mezzo.

Dove comprare i cuscinetti nuovi

I cuscinetti devono essere di buona qualità, vista l’importanza che hanno per il corretto funzionamento dell’automobile, ma è chiaro che tutti cercano di risparmiare il più possibile. Spendere meno, tuttavia, non vuol dire dover comprare qualcosa di bassa qualità, specie se ci si affida a rivenditori seri. Online i prezzi sono sempre migliori, ecco perché anche per comprare i pezzi di ricambio dell’auto ti conviene armarti di pc e mouse per ricercare quello che ti occorre sul web.

Hai bisogno di un cuscinetto per l’auto (o più, visto che è meglio cambiarli insieme)? Acquista cuscinetto ruota online su Topautoricambi.it, vedrai quanto è facile risparmiare pur prendendo prodotti di alta qualità di alcuni dei brand più famosi del settore.

I segnali che indicano che il cuscinetto ruota è da cambiare

Fortunatamente ci sono chiari segnali che indicano che i cuscinetti ruota sono da cambiare, quindi, se si utilizza un veicolo spesso ci si accorgerà di certo che c’è qualcosa di anomalo. Quali sono esattamente i “sintomi” di un’auto in “sofferenza” per via di usura o danni a questi elementi? Innanzitutto il rumore.

È vero che un’auto che procede fa sempre un rumore, ma quello di una marcia fatta con cuscinetti che stanno terminando i loro giorni si sente: i suoni sono acuti e fastidiosi. Per capirci, potrebbe venirti in mente il treno quando procede sulle rotaie: fischiare metallici e la sensazione chiara di rotazione di componenti metalliche. Seguendo il fischio individuerai il cuscinetto ruota da sostituire.

Se il rumore non bastasse, un altro segno di usura di queste componenti è la difficoltà a girare nel momento in cui si sterza o si accelera, cioè quando si richiede al cuscinetto quel poco in più di performance. In generale, per dare una tempistica, possiamo dire che i cuscinetti vanno sostituiti ogni 2 anni circa. Dipende poi ovviamente da quando si utilizza l’automobile.

Loading...