Gas serra: cosa sono e come vengono prodotti

0
187
Gas-serra

I gas serra presenti nell’atmosfera terrestre occupano un ruolo di primo piano e svolgono una funzione importantissima, perchè sono i diretti responsabili del famoso effetto serra. E’ dunque proprio grazie a questi gas che la vita sul nostro Pianeta è possibile, perchè se non esistesse l’effetto serra le temperature sarebbero eccessivamente basse e la maggior parte delle specie naimali e vegetali attualmente presenti non troverebbe le condizioni adeguate per sopravvivere.

Loading...

Effetto serra: spiegazione del fenomeno, cause e conseguenze

D’altra parte, bisogna fare un distinguo tra i gas serra naturali e quindi prodotti dall’ambiente e quelli invece di origine antropica, sprigionati nell’atmosfera dalle attività umane. Se infatti i primi contribuiscono a mentenere le temperature del nostro Pianeta in un equilibrio perfetto, i gas serra rilasciati dalle attività umane sono i diretti responsabili del surriscaldamento globale. Andando ad aggiungersi a quelli naturali, ne amplificano l’effetto portando ad un significativo (e dannoso) aumento delle temperature.

Quali sono i principali nell’atmosfera

Nell’atmosfera terrestre possiamo trovare numerosi gas serra, ma i principali sono anidride carbonica, vapore acqueo, protosido di azoto, metano, esafluoruro di zolfo ed i clorofluorocarburi. Questi ultimi non sono naturali ed hanno dunque un’origine esclusivamente antropica.

Metano e anidride carbonica: i gas prodotti dall’uomo

In particolare, il fenomeno dell’effetto serra è diventato preoccupante per via dell’aumento sproporzionato negli ultimi decenni di alcuni gas come l’anidride carbonica ed il metano. Questi, oltre ad essere prodotti naturalmente vengono sprigionati nell’atmosfera dalle industrie, dalle auto, dal riscaldamento e da tutte le fonti combustibili impiegate dall’uomo. E’ dunque comprensibile che l’effetto serra sia aumentato in modo preoccupante: più l’uomo si evolve dal punto di vista industriale e maggiore è il pericolo per l’ambiente.

Gli effetti dei gas serra sul Pianeta

Gli effetti della produzione esagerata di gas serra e della loro propagazione nell’atmosfera terrestre sono ormai evidenti a tutta l’umanità. Lo scioglimento dei ghiacciai, gli incendi sempre più frequenti che interessano i polmoni verdi del mondo come la Foresta Amazzonica, l’aumento globale delle temperature. Queste sono tutte conseguenze dell’effetto serra e della dispersione di tali gas nell’atmosfera.

E’ dunque l’uomo il diretto responsabile di tali fenomeni, che si stanno cercando di ridurre con politiche ambientali più rigorose ma che per il momento sembrano fuori controllo.

Ridurre le emissioni di gas serra: una priorità globale

La riduzione delle emissioni di tali gas è diventata ormai da diversi anni una priorità globale. I Paesi di tutto il mondo hanno stretto accordi in merito e si sono impegnati ad adottare delle politiche che mirino alla riduzione di questi gas. Un esempio molto valido sono le politiche per quanto riguarda il traffico cittadino e l’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti. Le auto elettriche in tal senso sarebbero in grado di ridurre in modo significativo le emissioni di gas serra, qualora fossero sostituite in toto a quelle tradizionali alimentate con combustibili fossili. Si tratta naturalmente di processi lenti e graduali, che conducono nella giusta direzione ma che necessitano di tempo. Tempo che secondo gli scienziati non abbiamo ed è per questo che vanno intraprese delle politiche più stringenti.

Loading...