​Effetto serra: spiegazione del fenomeno, cause e conseguenze

0
254
Effetto-serra

Effetto serra: se ne sente spesso parlare ma non tutti hanno ben compreso cosa sia questo fenomeno, che oggi continua a preoccupare gli scienziati del mondo per via delle possibili conseguenze alle quali il nostro Pianeta potrebbe andare incontro. Chiariamo sin da subito che l’effetto serra è in realtà un sistema di adattamento naturale, che consente di mantenere ottimale il clima sulla Terra. Senza questo fenomeno, sul nostro Pianeta le temperature sarebbero eccessivamente basse, al punto che risulterebbe impossibile la sopravvivenza della maggior parte delle forme di vita.

Loading...

È dunque un bene che ci sia l’effetto serra. Il vero problema, oggi, è che l’inquinamento atmosferico prodotto dall’uomo sta progressivamente innalzando le temperature, che potrebbero raggiungere dei limiti eccessivi.

Cos’è l’effetto serra naturale

Parliamo di un fenomeno naturale di regolazione della temperatura sulla Terra, grazie al quale sul nostro Pianeta il clima risulta ospitale ed adatto per la sopravvivenza delle varie forme di vita. In sostanza dunque possiamo definirlo come il fenomeno di riscaldamento globale che consente alle persone, alle piante e ai vari animali di popolare la Terra. L’effetto serra è innescato dalla presenza di alcuni gas nell’atmosfera terrestre e in particolare di anidride carbonica, metano e vapore acqueo. Grazie a questi elementi, le radiazioni solari nocive vengono filtrate in modo che passino solamente quelle infrarosse ed il clima sul Pianeta risulta ottimale. Se non fossero presenti gas serra nell’atmosfera, la temperatura sulla Terra sarebbe di circa -15° C ed è dunque evidente che molte specie non potrebbero sopravvivere.

L’effetto serra antropico: il problema di oggi

Oggi sentiamo spesso parlare dell’effetto serra in termini negativi, come di un fenomeno dannoso e problematico per la nostra stessa esistenza. Questo perché ci si riferisce all’e. serra antropico, ossia al riscaldamento globale che non ha nulla a che fare con i fenomeni naturali che abbiamo appena visto. Nell’atmosfera infatti, per via dell’inquinamento prodotto dall’uomo, si stanno accumulano troppi gas serra e questo produce un progressivo innalzamento delle temperature.

Quello che dunque dovrebbe essere un fenomeno naturale di autoregolazione climatica è oggi alterato dall’azione dell’uomo, che rilascia troppi gas nell’atmosfera terrestre. I combustibili fossili sono i principali responsabili del surriscaldamento globale, ma anche la deforestazione incide in modo significativo.

Ecco perché oggi l’effetto serra è considerato una problematica seria, che deve essere affrontata in tempi rapidi. Se il riscaldamento del Pianeta prosegue su questa strada, gli effetti saranno rovinosi e alcuni di questi sono già davanti ai nostri occhi. Lo scioglimento dei ghiacci, intere foreste che bruciano sono fenomeni dovuti proprio all’effetto serra antropico, che sta portando ad un aumento delle temperature medie del Pianeta esagerato.

Un fenomeno che si può ancora rallentare

L’effetto serra antropico è un fenomeno che sta minacciando il nostro Pianeta e la nostra stessa sopravvivenza, ma fortunatamente siamo ancora in tempo per contrastarlo ed evitare che le temperature salgano ulteriormente. Le politiche messe in campo dai vari Stati vanno in questa direzione, anche se non sempre risultano risolutive. Nel nostro piccolo però tutti noi possiamo rallentare il surriscaldamento globale, prestando una maggiore attenzione alle fonti d’inquinamento come riscaldamento domestico, automobili e risorse energetiche.

Loading...