Cibo ipoallergenico per gatti a base di insetti: una scelta salutare e che aiuta l’ambiente

0
298

Purtroppo, spesso capita che il micio di casa stia poco bene. I problemi di stomaco sono i più frequenti nei gatti di casa. La causa principale è il cibo per i gatti che può contenere ingredienti irritanti per la mucosa gastrica. Alcuni gatti sono proprio allergici e possono sviluppare delle intolleranze alimentari. Sì, proprio così: anche i gatti hanno intolleranze! Il veterinario, come primissima cosa, consiglia di cambiare crocchette, preferendo dei cibi e degli alimenti ipoallergenici.

Loading...

Se il gatto ha un’allergia alimentare, vuol dire che non tollera alcuni ingredienti contenuti nel cibo. Le conseguenze di un’allergia possono essere sete, vomito, diarrea e addirittura infiammazioni della pelle o perdita del pelo.

Che cos’è il cibo ipoallergenico per gatti a base di insetti

In genere, i principali indiziati sono le proteine che provocano una eccessiva risposta del sistema immunitario. L’unico modo per controllare il disturbo è preferire un alimento ipoallergenico che in genere contiene proteine idrolizzate, cioè scomposte in parti più piccole grazie alla tecnica dell’idrolisi. Di solito, questo passaggio ha successo ma altre volte non è sufficiente.

In questi casi, l’ideale è utilizzare il cibo per gatti con proteine di insetti come unica proteina animale. Si tratta di un alimento completo altamente digeribile per garantire al micio di casa una dieta equilibrata. Oltre ad essere ideale per chi soffre di allergie alimentari, il cibo ipoallergenico con insetti rispetta l’ambiente e la natura. Non ricorrere alla carne, infatti, è la migliore scelta ecosostenibile.

È importante selezionare un mangime per gatti che contenga solo ed esclusivamente insetti come proteina animale. Infatti, capita a volte che alcuni alimenti abbiano al loro interno anche altre proteine animali come possono essere le proteine di pollo essiccate. Non si ha quindi la certezza che le crocchette ipoallergenici sono tollerate dal gatto.

I benefici del cibo ipoallergenico con insetti

Se in casa c’è un animale sensibile, bisogna fare ricorso alle crocchette con soli insetti come elemento proteico. Dal punto di vista nutrizionale, questo tipo di dieta favorisce il benessere del gatto partendo dal tratto digestivo. Ci si accorge subito della differenza perché il gatto non ha più mal di pancia. Inoltre, i benefici si propagano anche al tratto urinario che nei gatti, in particolare quelli sterilizzati, è molto sensibile e soggetto a irritazioni.

Il cibo per gatti ipoallergenico a base di insetti rende il pelo del micio molto più morbido e lucido. Gli occhi sono vispi e i denti sani grazie a questa dieta che include sono insetti come unica fonte di proteine animali. Il gatto è agile e mantiene uno stile di vita più attivo grazie agli alimenti ipoallergenici con insetti. Per riassumere in poche parole, la dieta a base di insetti aiuta a migliorare lo stato di salute del gatto che ha una vita più lunga. È più facile tenere sotto controllo il peso che nei gatti di casa sterilizzati spesso risulta essere un problema che allarma padroni e veterinari.

Loading...