Adotta un animale, salvi una vita e ottieni un amico

0
100

Il termine ‘amico’ deriva dal latino amicus che, secondo tradizioni antiche, ha un’etimologia affine al verbo amare. Non è un caso che l’amicizia sia una forma d’amore. E l’amico, per antonomasia, dell’uomo è l’animale. Fin dai tempi antichi, questi fantastici amici a 4 zampe sono stati i protagonisti di miti, favole o opere letterarie.

Loading...

Si pensi al fedelissimo Argo, il cane di Ulisse, che ha aspettato il suo padrone per 10 lunghissimi anni. Quando finalmente si sono reincontrati, l’anziano cane ha spirato. La fedeltà, l’amicizia, la sicurezza di trovare sempre la loro zampa a sostenerci ed accoglierci è una sensazione imparagonabile.

Purtroppo, la letteratura, le notizie più recenti, non riportano soltanto belle storie, ma anche la brutalità e bestialità dell’essere umano. Di tutti quegli uomini che hanno ricambiato l’amore dell’animale con l’abbandono. L’Italia è piena di canili, gattili, e altre strutture, in esubero di animali che cercano una nuova casa.

Perché adottare un cane?

Sicuramente subito.news può dare una mano a tutti coloro che stanno cercando un animale per compagnia, per il semplice gesto di amore caritatevole o per aiutare una persona sola, che ha bisogno di essere amata in silenzio oppure per tutti coloro che stanno cercando un amico a 4 zampe.

L’iter per adottare un animale non è difficile, si verrà seguiti passo dopo passo sia per assicurarsi che l’animale possa vivere in una condizione di totale benessere e sia per il nuovo padrone, magari alle prime armi, che deve sapere alcune cose.

Oltre all’amore, ogni animale avrà bisogno di ogni cura possibile e di tutte le attenzioni del caso. Un animale è sinonimo anche di responsabilità perché diventerà parte integrante della famiglia. Mai prendere sottogamba la decisione di prenderne uno per soddisfare un capriccio del nostro bambino o per “moda”.

È sempre un essere vivente che va rispettato, anche e soprattutto nei suoi spazi. Quando si ha un animale in casa, ci si educa insieme. È vero, non possono parlare, ma non per questo non riescono ad esprimersi. Hanno semplicemente il loro modo per farsi capire e comprendere.

Non mancherà occasione che un amico peloso si lecchi i baffi mentre mangiamo un succulento piatto di pasta. I nostri amici vivono coi sensi e le sensazioni, capiranno anche il nostro umore. Infatti, hanno quasi naturalmente come obiettivo di vita il renderci felici. Leccarci le ferite quando sentiamo dolore, giocare con noi quando siamo felici, sedersi accanto a noi quando siamo stanchi.

Paradossalmente è come se loro si prendessero cura di noi umani. E adottare un animale che ha sofferto potrà dare il doppio dell’amore perché è dal male che cresce il bene e gli animali, che hanno un cuore smisurato, riescono benissimo in questo.

Con così poco, una semplice firma sul modulo di adozione, possiamo portare a casa realmente l’amore vero. Una creatura pelosa che vorrà in cambio dei croccantini, coccole a dismisura, un gioco preferito e dei padroncini che lo rispettino. Se l’uomo è alla ricerca dell’amore, gli animali sono la risposta a tutto questo perché, se è vero che l’amore si dà in silenzio, un amico a 4 zampe vince su tutti.

Loading...