CURIOSITA'

Idee regalo per ragazzi diverse dalle solite

I ragazzi di oggi hanno “tutto”. Per loro fortuna sono nati in un’epoca di benessere e di abbondanza anche se, a volte, questa grande disponibilità di beni e oggetti si traduce in noia, mancanza di stimoli e problemi di disattenzione. Per questo quando si avvicinano festività e compleanni ci troviamo dinanzi ad un forte imbarazzo su cosa regalare loro e su quali potrebbero essere doni che potrebbero effettivamente gradire. Per evitare le solite cose o regali che sicuramente si aspettano abbiamo pensato di offrire qualche spunto originale che andava di moda parecchi anni fa.

Loading...

Giochi da tavola: perché no?

Tra le idee a cui abbiamo pensato ci sono i giochi da tavola, disponibili in tantissimi formati e tipologie e diventati oggi un mercato riservato ai cosiddetti “nerd”. Chi non conosce questo mondo è solito reputare giochi di ruolo, giochi di carte e giochi di strategia in scatola come prodotti estremamente di nicchia e di difficile accesso quando in realtà non è affatto così.

Basti pensare al gioco da tavola Monopoly rivisitato in chiave Fortnite per darti un’idea di come questo mercato sia sempre pronto a portare innovazione, aggiornamenti e sviluppi per intrattenere sempre più persone attraverso attività sane, piacevoli e stimolanti.

Questa versione, in particolare, sfrutta il meccanismo di gioco di Monopoli ma anziché prevedere l’acquisto di alberghi e vie strategiche prevede la conquista di territori. Il collegamento tra Monopoly e Fortnite è stato un grande successo ma il mondo dei giochi da tavola offre ancora molto di più.

Molto più che semplici “giochi”

Per esempio esistono giochi i cui personaggi sono da colorare, assemblare e collezionare per poi schierarli sul tabellone e dare inizio alla competizione. Ce ne sono altri che sfruttano complessi algoritmi digitali per creare mazzi di carte unici al mondo e diversi gli uni dagli altri con cui dare vita a sfide ad elevato valore strategico. E poi ci sono quelli della tradizione, giganti del gioco di ruolo che hanno scaturito veri e propri fenomeni culturali di massa da vent’anni a questa parte.

L’offerta è talmente vasta da lasciarci con l’imbarazzo della scelta. Il valore di questi giochi risiede nel fatto per cui contribuiscono in modo creativo, stimolante e divertente a staccare l’attenzione dei ragazzi da ciò con cui interagiscono solamente. Inoltre è scientificamente dimostrato che queste attività contribuiscono a migliorare le capacità comunicative, razionali e creative di chi le pratica.

Giochi di ruolo e di strategia: i benefici

Il gioco di ruolo così come quello di carte o di strategia spronano il dialogo, la collaborazione reciproca ed il rispetto di regole di base di una piccola comunità. Inoltre trasportano i partecipanti in incredibili mondi fantastici e li spingono a lavorare con la creatività Sono giochi che possono essere praticati con gli amici ma anche con i genitori, diventando l’occasione per socializzare in modo sano e trascorrere pomeriggi e serate diverse dalle solite dinanzi alla TV.

Il nostro dovere di adulti è quello di prenderci cura dei giovani senza rifiutare la quotidianità che vivono o giudicare, a priori, le loro priorità ed i loro interessi. Piuttosto che allontanarci da ciò che vivono ogni giorno con i coetanei, a scuola e nel loro sviluppo è preferibile accompagnarli alla crescita tramite stimoli positivi, proposte di valore e comprensione. I giochi da tavola, in conclusione, sono un ottimo modo per offrire loro un’alternativa formativa e divertente e un buon canale di comunicazione per avvicinarsi e comprenderli meglio.

Loading...