5 corsi a distanza per formarsi a casa

0
1055

Ci sono tantissimi lavori e professioni che oggi il mercato richiede a gran voce, senza nemmeno bisogno di particolari lauree e titoli di studio. Esistono tantissimi corsi di formazione professionale che permettono di studiare direttamente a casa grazie al mezzo informatico.

Loading...

Ecco alcune idee per reiventarsi grazie ai corsi di formazione da seguire a casa con device come il personal computer, lo smartphone oppure il tablet.

1.      Social media manager – SMM

Quando si parla di social media manager, o SMM, si fa riferimento a un esperto di web marketing che cura i contenuti diffusi sui social media principali come Instagram, Twitter, Facebook, TikTok, etc. Si tratta di una nuova professione molto richiesta da ogni genere di settore perciò consente di avere un lavoro sicuro.

2.      Chef professionale

Ci sono tanti motivi per cui oggi il lavoro in cucina è sempre più rivalutato. Molti oggi hanno il sogno nel cassetto di diventare executive chef di una cucina professionale. È un percorso che richiede sacrifici e tanta passione ma che dà i suoi frutti. Tanti si sono buttati nella ristorazione pensando che esser bravi a cucinare per la famiglia e gli amici fosse sufficiente: grosso errore che porta sulla strada dell’insuccesso. Per diventare uno chef affermato, oggi ci sono pratici corsi da seguire online dalla propria scrivania di casa.

3.      Tutor scolastico

Chi ama lavorare con i ragazzi ma non ha la formazioneper fare l’insegante, potrebbe diventare un tutor scolastico o counselor. Si tratta di figure professionali piuttosto recenti che però risultano essenziali per affiancare i ragazzi, soprattuttoduranteperiodi dipassaggio importanti come la scelta dell’indirizzo scolastico. Il tutor è una persona che ha conoscenze in ambito formativo, psicologico e non solo. Il suo lavoro è supportare i ragazzi e aiutarli a scegliere la strada giusta per costruire un futuro solido e florido.

4.      Addestratore di cani

Trasformare la passione per gli animali in un lavoro a tempo pieno è oggi possibile grazie all’e-learning in animal care. Chi ama gli animali come i cani può diventare, per esempio, un addestratore cinofilo. Il cane è un animale che ha bisogno di essere addestrato per renderlo gestibile. Non è un’attività che riguarda solo i cani di grossa taglia, ma anche i piccoli che hanno bisogno di disciplina. I corsi online toccano diversi argomenti per formare una figura professionale valida e affidabile. Altre soluzioni per lavorare a stretto contatto con gli animali sono il toelettatore oppure il dog sitter.

5.      Organizzatore di matrimoni

Il wedding planner si occupa di organizzare tutti gli aspetti di un matrimonio. Oggi più che mai questi eventi richiedono lunghissimi mesi di preparativi per rendere il giorno del “Sì” ancora più speciale. È il lavoro perfetto per chi ha tanta creatività e gusto. Il wedding planner ha il compito di accompagnare e affiancare i futuri sposi in ogni decisione che riguarda il matrimonio: dalla funzione al ricevimento. È il garante della buona riuscita del matrimonio, un evento che rimane nella memoria di tutti gli invitati. Inoltre, questa figura professionale può occuparsi di altri eventi come battesimi, feste di laurea, compleanni speciali.

Loading...