Il Boom della Formazione Online in Italia: Numeri e Piattaforme Migliori

0
684

La pandemia di covid-19 e il relativo lockdown hanno messo a dura prova il settore della formazione scolastica in Italia e nel Mondo. Fortunatamente, l’avanzamento tecnologico e la digitalizzazione hanno permesso la diffusione di metodi di formazione alternativa. Parliamo della Didattica Digitale Integrata (DDI), che ha dato l’opportunità a milioni di studenti di continuare il loro percorso di formazione da casa con smartphone e pc, grazie all’ausilio di app per videoconferenze quali ad esempio Zoom, Skype e Microsoft Teams. In realtà, la formazione online era diffusa già da tempo, ed anche nel nostro paese, per la formazione integrativa di professionisti, lavoratori, studenti universitari e chiunque sia interessato ad apprendere nuove competenze. Secondo il report di Global Market Insight, il mercato dell’elearning mondiale ha superato il valore di 250 miliardi di dollari nel 2020. Nel periodo dal 2021 al 2027 si  prevede un’ulteriore crescita del 21%. Anche in Italia il trend è in costante crescita, tanto che si prevede per il futuro la costituzione di un modello formativo ibrido, il quale integra la formazione tradizionale con quella virtuale.

Loading...

Il 62% degli italiani si dichiara favorevole a seguire un corso online, a dimostrazione di come questo metodo formativo sia ormai entrato nel modello culturale italiano. A crescere non è stata soltanto la formazione ufficiale, ma anche il mondo dei corsi online, dove le persone si iscrivono volontariamente per apprendere nuove skills o rafforzare competenze già possedute. Basti pensare che soltanto tramite groupon sono stati venduti il 137% in più di corsi online. Questi possono essere acquistati anche mediante piattaforme online italiane ed internazionali, appositamente create per offrire una formazione continua su tantissime materie.

Le migliori piattaforme per fare corsi online

Il mondo della formazione online è così vasto che ormai si possono acquistare corsi in tantissime piattaforme diverse.

Il più vasto marketplace a livello internazionale di corsi online è sicuramente Udemy. Su questa piattaforma si possono trovare corsi in tutte le lingue, quindi anche in italiano, su tantissime materie. Spesso la piattaforma offre sconti che permettono di acquistare corsi online a prezzi molto competitivi. I corsi vengono offerti da professionisti di tutto il mondo ed un sistema di recensioni permette agli utenti di capire quali siano i corsi di maggiore qualità per ogni settore.

Coursera invece offre un livello di formazione universitario. Infatti i corsi vengono erogati da prestigiosi istituti universitari da tutto il mondo. Giusto per citare qualche università, molti dei corsi sono erogati dalla Columbia, Stanford, John Hopkins, Bocconi e Sapienza. Tante aziende fanno ricorso a Coursera per formare i propri dipendenti. I corsi vengono offerti in diverse lingue, anche se principalmente in inglese, e sono gratuiti. Se si vuole un certificato si deve pagare una fee. Alcuni dei certificati sono riconosciuti anche dai percorsi universitari ufficiali.

Per quanto riguarda le piattaforme completamente italiane, Accademia Domani, con i suoi 10 anni di esperienza e più di 150000 persone iscritte, è una delle realtà di formazione più grandi in Italia. La piattaforma offre tantissimi corsi di qualità in tanti settori tra i quali: Digital Marketing, Alfabetizzazione Informatica,  Programmazione, suite Adobe, machine learning, office ed informatica e molti altri. Per chi acquista i diversi percorsi di apprendimento, l’azienda offre anche la disponibilità di un aiuto per trovare lavoro. L’accademia rilascia certificati accreditati Veriform, il che li rendi validi per il riconoscimento di crediti formativi in diverse Università. Il brand permette di acquistare tutti i corsi offerti a 59 Euro. Per avere maggiori informazioni sulla qualità della formazione della scuola, si consiglia di consultare le accademia domani recensioni.

Oltre alle già citate si possono trovare tante altre scuole di formazione online, le quali offrono una varietà enorme di corsi digitali di qualità a prezzi molto competitivi.

La formazione virtuale dimostra di avere potenzialità enormi, anche perché il rapido e continuo mutamento del mondo del lavoro, costringe tante persone a rimanere costantemente aggiornate per non perdere punti di competitività. A questo scopo i corsi online, possono essere una valida alternativa perché permettono di risparmiare tempo e denaro e dimostrano una flessibilità che le forme tradizionali di formazione non possono avere.

Loading...