Riscaldamento globale: cause e conseguenze del global warming

0
344
Riscaldamento-globale

Il riscaldamento globale è un fenomeno che continua a preoccupare la comunità scientifica e che sta assumendo le connotazioni di una vera e propria emergenza ambientale, soprattutto in Italia. Il nostro Paese, così come l’intera area mediterranea, si sta infatti scaldando ad una velocità doppia rispetto a quella media registrata in tutto il Pianeta e l’inverno 2020 è stato il più caldo degli ultimi 30 anni. Il riscaldamento globale dunque non è un fenomeno di difficile comprensione: abbiamo la dimostrazione dell’esistenza di questo problema davanti ai nostri occhi eppure non siamo ancora in grado di arginarlo.

Loading...

Questo perchè parliamo di un fenomeno dovuto all’azione umana. Se infatti è vero che il nostro Pianeta va incontro naturalmente a periodi di innalzamento delle temperature e periodi in cui al contrario il clima si fa più ridigo, è altrettanto vero che l’attuale riscaldamento globale è dovuto quasi interamente all’uomo.

Cosa si intende con riscaldamento globale

Con il termine riscaldamento globale si intende un progressivo innalzamento della temperatura dell’atmosfera terrestre, che a partire dalla Rivoluzione Industriale ha iniziato ad aumentare sempre di più fino ai giorni nostri. Ancora adesso, anno dopo anno, si registra un innalzamento delle temperature medie e questo è un dato allarmante, perchè le conseguenze potrebbero essere rovinose non solo per il Pianeta ma anche e soprattutto per la sopravvivenza degli esseri viventi che lo popolano.

Le cause del riscaldamento globale

La principale causa del riscaldamento globale è da rintracciare nell’effetto serra antropico, ossia nell’accumulo all’interno dell’atmosfera di gas serra che producono un innalzamento delle temperature.

Gas serra: cosa sono e come vengono prodotti

Bruciando enormi quantità di combustibili fossili infatti, l’uomo nel corso dei secoli non ha fatto altro che alterare l’effetto serra naturale ossia il meccanismo di regolazione delle temperature terrestri. Così facendo, queste si sono alzate sempre di più e stanno continuando ad aumentare perchè per produrre energia l’umanità non riesce più a fare a meno dei combustibili fossili.

Il riscaldamento globale è dunque una diretta conseguenza delle politiche sbagliate condotte dall’uomo, che ha continuato a rilasciare nell’atmosfera grandissime quantità di anidride carbonica ed altri gas serra.

Le conseguenze del riscaldamento globale

Sul fatto che il riscaldamento globale sia un problema serio non ci sono certamente dubbi, ma quali sono le conseguenze di questo fenomeno? A cosa rischiamo di andare incontro se non arginiamo il prima possibile tale problema? Purtroppo gli effetti del riscaldamento globale sono disastrosi e ne abbiamo già avuto diversi assaggi negli ultimi anni. Lo scioglimenti dei ghiacci, la distruzione di interi ecosistemi che porta all’estinzione di intere specie animali e vegetali, la desertificazione che avanza, gli incendi sempre più frequenti e diffusi in tutto il Pianeta. Questi sono tutti fenomeni che dipendono proprio dall’innalzamento delle temperature e che a lungo andare, se non si interviene in qualche modo, porteranno inevitabilmente all’estinzione di qualsiasi forma di vita presente sul nostro Pianeta.

Se le temperature continueranno a crescere, la Terra inizierà a somigliare sempre di più a quello che viene definito il suo pianeta gemello ossia Venere: un luogo privo di forme di vita.

Loading...