ASTRONOMIA CURIOSITA'

Regalare una stella: un gesto per sorprendere persone care e celebrare momenti importanti

Stanchi di fare sempre i soliti regali? Per sorprendere una persona cara o celebrare un momento importante con qualcosa che duri davvero per sempre si può regalare una stella. Scopriamo più da vicino in cosa consiste questo dono speciale, come e dove poter acquistare una stella e quando è indicato.

Cosa significa regalare una stella

Numerosi portali online permettono oggi di regalare una stella: prezzi, condizioni d’acquisto, servizi inclusi nei pacchetti possono cambiare. Nella maggior parte dei casi, però, le stelle messe in vendita sono stelle che sono visibili dal nostro emisfero terrestre in modo che chi ne riceve una possa ammirare sempre il proprio regalo. Ogni stella ha coordinate univoche che servono a individuarla più facilmente durante un’osservazione specialistica, ma anche e soprattutto a distinguerla dalle altre nel catalogo dell’azienda da cui è stata acquistata e impedire che altri possano fare lo stesso. Quando si riceve in dono una stella, cioè, si può essere sicuri che quella stella è propria e di nessun altro. Vale la pena a questo punto fare, però, una precisazione importante. Quello di una stella è un regalo prettamente simbolico: chi lo riceve non acquisisce certo il possesso esclusivo dell’astro, né può aspettarsi che questo sia rinominato ufficialmente nelle mappe stellari e simili con il nome scelto (c’è solo un ente internazionale, la UAI, che può rinominare in via ufficiale stelle e costellazioni). Regalare una stella vuol dire, semmai, ribattezzarla e dedicarla a una persona importante.

Quando regalare una stella

Tipicamente si tratta della persona amata: regalare una stella è un’opzione sempre più in voga per promettersi amore eterno, infatti, o per suggellare momenti importanti della propria storia come la decisione di andare a convivere, sposarsi, fare un figlio. Anche la nascita di un bambino è un momento tipico per regalare una stella: un gesto altamente simbolico e che parla della luce che un figlio o un nipote portano per sempre nella vita dei propri familiari. Si può regalare una stella, però, anche a persone per cui si prova una particolare stima o riconoscenza o con cui si ha un debito di gratitudine. Sempre più di tendenza è regalare una stella quando si è alla ricerca di un regalo originale per un diciottesimo o per una laurea (quella in astronomia dell’amico appassionato da sempre di corpi celesti, per esempio). Ci sono, infine, una serie di stelle regalate a persone care che non ci sono più o dedicate in memoria al primo cucciolo domestico.

Come si regala una stella

Una volta trovato il sito da cui acquistarla, per regalare una stella non serve far altro che sceglierla basandosi su coordinate e costellazioni di riferimento e indicare il nome che le si vuole dare: può essere quello del destinatario, un soprannome o un’espressione significativa per lui, in genere con soltanto un limite nel numero massimo di caratteri prefissato. Un apposito certificato confermerà che si è ricevuta in regalo una stella e fornirà tutte le indicazioni utili per individuarla in cielo, tramite una mappa stellare per esempio o app sviluppate ad hoc. Nella maggior parte dei casi i pacchetti stella sono personalizzabili con gadget o piccoli oggetti che rendano più tangibile il regalo ricevuto.