10 abitudini… che possono farci male!
Ci sono azioni che svolgiamo ogni giorno e che, ahinoi, ci fanno male. A volte siamo consapevoli dei danni che arrechiamo alla nostra salute. Altre volte no. Ecco una lista di cattive abitudini che dovremmo evitare.

1. BERE TROPPO CAFFÈ

Quanti caffè avete bevuto? Uno appena alzati dal letto e poi a metà mattina. Quello immancabile a fine pranzo e uno nel pomeriggio. La sera, anche dopo cena? Beh, siete già a cinque. Secondo un’indagine pubblicata su Mayo Clinic Proceedings, consumare oltre 4 caffè al giorno aumenta del 56% il rischio di morte precoce per una serie di fattori e malattie. La quantità fa la differenza.

 

2. FARSI LA DOCCIA OGNI GIORNO

Udite udite: il nuovo imperativo è lavarsi meno. Se siete abituati a fare la doccia tutti i giorni (con acqua calda) state rovinando la pelle, procurandole secchezza, screpolature e, addirittura, infezioni. (Fonte: Cranley Clinic di Londra)

 

3. STARE TROPPE ORE DAVANTI AL PC

Fissare un monitor troppo a lungo (se si superano le 4 ore giornaliere si è già a rischio) potrebbe compromettere irrimediabilmente la nostra vista. A dirlo sono i ricercatori della American Academy of Optometry.

 

4. MANGIARSI LE UNGHIE

Se appartenete a quella categioria di persone con i polpastrelli mangiucchiati e con le unghie corte corte, potreste incorrere in problemi: infezioni alle gengive e alla gola. In più, le unghie si depositano nello stomaco e sono difficilissime da digerire. (Fonte: Huffington Post)

 

5. MANGIARE VELOCEMENTE

Abbuffarsi in pochi minuti fa male per due ragioni: da una parte c’è il pericolo di ingrassare, dall’altra si è più esposti al diabete. Gli esperti di ADI (Associazione italiana di Dietetica) consigliano di impiegare almeno 60 minuti per pranzo e cena.

 

6. LAVARSI I DENTI SUBITO DOPO MANGIATO

D’ora in avanti pulirsi i denti subito dopo i pasti sarà assolutamente vietato. Bisogna aspettare almeno mezzora. Parola della American Academy of Cosmetic Dentistry. Pulirseli subito non permette la ricostituzione dello smalto protettivo, temporaneamente indebolito da acidi e zuccheri.

 

7. DORMIRE TRUCCATE

Una donna su quattro va a letto senza struccarsi. Motivi: fare una buona impressione sul partner, insicurezza o, semplicemente, pigrizia. Inutile dire che danneggia la pelle. In foto l’esperimento di una reporter del Daily Mail, che lo ha fatto per un mese.

 

8. SALTARE LA COLAZIONE

Mi sono svegliato tardi, mi sono fiondato fuori di casa e via di corsa al lavoro. La colazione? Niente, a digiuno fino a pranzo. Saltare il primo pasto fa male al cuore (aumenta il rischio di sviluppare una malattia cardiaca) e danneggia l’organismo che, dopo le ore di sonno, ha bisogno di carboidrati, proteine e sali minerali per mettersi in moto.

 

9. DORMIRE CON LO SMARTPHONE ACCESO

Otto persone su dieci tengono lo smartphone sul comodino durante la notte. La conseguenza peggiore è l’ipervigilanza: il nostro cervello rimane attivo e il sonno non è riposante. (Fonte: Huffington Post)

 

10. DORMIRE CON LE LENTI A CONTATTO

Troppo stanchi o pigri per levare le lenti a contatto prima di infilarsi nel letto? Sappiate che si rischia grosso: per prima cosa, ci si espone a infezioni. Secondo: il mattino, quando si tolgono le lenti secche, si possono danneggiare gli occhi in modo permanente. [Fonte].

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