Ricercatori scoprono una creatura che costringe a riformulare il percorso evolutivo degli organismi
Si ritiene che la “medusa a pettine” sia una delle forme di vita marina più semplici esistenti sul nostro pianeta. Eppure, i ricercatori hanno scoperto che questa creatura si è evoluta in modo alternativo rispetto alle altre forme di vita animale. La scoperta potrebbe portare ad una revisione completa della tradizionale teoria evolutiva.

Mentre gli astronomi cercano segni di vita extraterrestre nel cosmo, i biologi terrestri continuano a scoprire “creature aliene” qui sul pianeta Terra.

I ricercatori hanno scoperto che l’organismo marino conosciuto come “medusa a pettine”, ritenuto una delle creature marine più semplici, in realtà sono dotati di un sistema neurale unico, completamente diverso rispetto a quello degli altri suoi simili.

Questi bellissimi, ma poco conosciuti, animali traslucidi vengono spesso chiamati “alieni del mare” e per una buona ragione.

I ricercatori dell’Università della Florida hanno scoperto che essi, in qualche modo, sono in grado di rigenerare intere parti perdute del corpo. Alcuni possono addirittura far ricrescere il proprio cervello.

Uno sguardo approfondito ai geni di dieci specie di medusa a pettine ha rivelato che queste creature misteriose hanno intrapreso un percorso evolutivo completamente diverso rispetto al resto del regno animale, con una complessità neurale unica nel suo genere.

In altre parole, il sistema nervoso di questi organismi si è evoluto più di una volta. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, sfida le teorie tradizionali sull’evoluzione degli animali. “Questo studio dimostra, su base genomica, che queste creature sono veramente alieni”, spiega il neurobiologo Leonid Moroz.

“Mostrando le principali caratteristiche del loro corredo molecolare – sviluppo, sistema immunitario, nervi e muscoli – posso onestamente farvi conoscere dei vari alieni del mare. Non c’è bisogno di aspettare: gli alieni sono nel nostro cortile”, dice ancora il ricercatore.